VOCALISTI

VOCALISTI
Claudia D_Antoni
Claudia D’Antoni – Vocalista
Nata a La Spezia in una famiglia di musicisti, ha compiuto i primi studi con la madre, organista della chiesa di San Giovanni Battista di Spezia e con lo zio, maestro sostituto al Met di New York, e ha iniziato lo studio del pianoforte con Carlo Mussinelli.
Avviata allo studio del canto, a soli diciannove anni ha vinto il concorso As.Li.Co. e ha debuttato nel ruolo di Suzuki nella Madama Butterfly di Puccini. In seguito ha vinto il concorso del Centro Lirico Sperimentale di Lucca debuttando nel ruolo di Carlotta nel Werther di Massenet.
Trasferitasi a Milano, si è specializzata nel repertorio cameristico prima con Nando Benvenuti, poi con Petre Munteanu e Giorgio Favaretto, che l’hanno prescelta per partecipare a concerti da loro organizzati. Ha inoltre frequentato corsi di Analisi e Interpretazione della musica vocale da camera italiana e francese tenuti da Maurizio Carnelli e Bruno Peverada, esibendosi poi con loro in Lezioni-concerto. Come solista si è esibita in molte prestigiose sedi in Italia e all’estero.
Nel suo repertorio spiccano le interpretazioni della liederistica tedesca (Schubert, Brahms, Strauss), della musica sacra italiana (Petite Messe Solennelle di Rossini, Stabat mater di Pergolesi ecc.), della musica da camera italiana del ‘900 (Castelnuovo-Tedesco, Cataldo, Ghedini, Malipiero, Manenti, Miccio Lo Monaco, Pizzetti, Respighi)
Dal 1990 fa parte del coro della Nuova Polifonica Ambrosiana e oggi, lasciata la carriera solistica, ama trasmettere ai suoi “compagni cantori” la sua esperienza vocale attraverso lezioni collettive e individuali sulla respirazione, la tecnica di emissione, lo studio dell’impostazione della voce.
stacks_image_F727BD58-5A59-499C-9309-9CC2ED89DBE4
Vittoria Licari - Vocalista
Diplomata in pianoforte, clavicembalo e canto, ha studiato musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona e attualmente sta per conseguire la laurea specialistica in "Storia e critica delle culture e dei beni musicali" presso il DAMS di Torino.
Si è specializzata in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Milano sotto la guida del tenore Petre Munteanu.
Ha seguito corsi di approfondimento sulla prassi esecutiva della musica medievale, rinascimentale e barocca con Andrea von Ramm, Barbara Thornton, Benjamin Bagby, Piero Cavalli, Evelyn Tubb, Sergio Vartolo, Luigi Ferdinando Tagliavini, e sulla tecnica e prassi esecutiva del melodramma con Maria Luisa Cioni, Eugenia Ratti e Virginia Zeani, nonché sul canto indiano classico Dhrupad sotto la guida di Amelia Cuni.
Cofondatrice, nel 1984, dell'Ensemble Adelchis, specializzato nell'esecuzione di musica medievale, di cui ha fatto parte fino al 1989, e solista per molti anni della Nuova Polifonica Ambrosiana di Milano, ha svolto una intensa attività concertistica per istituzioni prestigiose come la Fondazione Cini di Venezia, l'Unione Musicale di Torino, l'Accademia Tudertina, il Settembre Musicale di San Giulio d'Orta, il Collegio Borromeo di Pavia, il Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo di Spoleto, l'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano e altre.
Si interessa di storia della gestualità e si aggiorna costantemente sulla didattica della vocalità e sulle problematiche corporee.
Ha conseguito il diploma della École Internationale Serge Wilfart per l'insegnamento del metodo Pneumaphonie-Analyser, construire, harmoniser par la voix. Sito internet:
www.ilcantodelcorpo.it
E' titolare della cattedra di Arte Scenica presso il Conservatorio di Musica "Lucio Campiani" di Mantova, dove tiene anche corsi di Filosofia dell'interpretazione musicale, ed è responsabile del Laboratorio Teatro Musicale del '700 diretto da Enzo Dara.
www.conservatoriomantova.com/cms/licari/
E' molto attiva anche nella saggistica e nel giornalismo, e collabora stabilmente con il Corriere del Teatro, rivista specializzata nel settore del teatro musicale.
stacks_image_3FC4147C-D2C4-4C9D-93EC-ADCC49673278