stacks_image_FB2C70E5-80BF-4EB3-9FB2-911C50EE5FF8

IL CORO

stacks_image_83027317-65EA-4096-9609-5943A6C35206
Soprani:
Daniela
Boni
Barbara Borra
Marzia
Cafaro
Etta Colombo
Serena Della Valle
Gabriella Farina
Paola Monaco
Contralti:
Tiziana Beringhelli
Noemi Busato
Claudia D’Antoni
Ida
Garzonio
Elisabetta
Grassani
Donatella
Strumolo
Sonia Trotta
Tenori:
Bonheur Mayouma
Roberto Pazzi
Franco Vandoni
Fulvio Zannella
Bassi:
David Arevalo
Giovanni Donzelli
Luigi Ponzi
Francesco Sulfaro

Fabio Locatelli - Direttore del Coro
Nato a Bergamo nel 1970, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti sotto la guida di Piero Rattalino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano; presso lo stesso istituto ha conseguito il diploma di composizione. In seguito ha compiuto studi di perfezionamento presso l’Accademia pianistica di Imola con Piero Rattalino e Boris Petrushansky.
E’ stato premiato a diversi concorsi nazionali ed internazionali ed è vincitore del 3° concorso internazionale europeo “New Music for new Pianist” di Pescara ‘96 e del 6° concorso di interpretazione musicale del ‘900 “Vigliano-viva” ‘98.
Attualmente approfondisce il repertorio del ‘900 storico e contemporaneo per pianoforte solo e da camera e svolge attività d’insegnamento. È docente di pianoforte nella Scuola Media a indirizzo musicale di Curno (BG).
Si esibisce sia come solista che in formazioni da camera; ha suonato tra l’altro per l’Associazione Filarmonici di Rovereto, l’ATER di Modena, l’Associazione Dino Ciani, Traiettorie Sonore di Como, l’Associazione Salieri di Legnago, il Festival Okada di Varsavia e le orchestre dell’Angelicum, dei Pomeriggi Musicali, della Rai di Milano e con l’orchestra giovanile dell’OSER al Festival di Ravenna.
A partire dal 1998 si è accostato alla direzione di coro; è direttore del coro Sant’Andrea di Villa d’Adda (BG) ed è stato maestro collaboratore per la preparazione del coro della Nuova Polifonica Ambrosiana, con la quale si è esibito anche come pianista, in particolare per il repertorio contemporaneo. Ha affiancato il direttore stabile nelle seguenti produzioni: Concerto di Natale, in collaborazione con “I Pomeriggi Musicali”, con musiche di Händel e Vivaldi, (Milano, Duomo, 17 dicembre 1999); Rossini, Petite Messe solennelle, (Milano, Chiesa del Carmine, 15 dicembre 2000; Brugherio e Milano 24 e 25 marzo 2002); Pizzi, Requiem, (Pontida, Basilica dell’Abbazia di San Giacomo, 8 aprile 2001); Schubert, Deutsche Messe, (Milano Palazzina Liberty e Chiesa degli Angeli Custodi, giugno 2002).
È stato direttore del coro e unico istruttore per la produzione della prima esecuzione dell’ Elegia per un angelo di Capister, in collaborazione con “I Pomeriggi Musicali”, (Milano, Chiesa di Sant’Antonio Abate, 6 giugno 2000).
Dal giugno del 2004 è Direttore stabile del Coro, che ha diretto per importanti produzioni in sedi prestigiose: Haydn e Mozart due Messe, Milano – Chiesa di San Francesco di Paola (2005); Fauré, Requiem, Milano – Sala delle colonne del Museo del Duomo, nel Ciclo “La Polifonica per il Museo del Duomo” (2005, nella foto); Mozart e Milano (musiche dell’età giovanile), concerto inserito nel ciclo Mozart-Ways promosso dal Comune di Milano, Milano – Chiesa di San Bartolomeo e Cinisello Balsamo – Villa Ghirlanda (2006); Marcello Abbado, Velicianie Alecsandr Nevskij, Milano - Sala grande del Conservatorio Giuseppe Verdi (2006); Marcello Abbado, Requiem per Michelangelo, (prima esecuzione assoluta), Milano – Chiesa di San Bartolomeo (2009).