SOLISTI

SOLISTI - in ordine alfabetico
Carlo Balzaretti. Pianista e compositore milanese, ha compiuto gli studi musicali ed umanistici presso il Conservatorio della sua città con Alberto Mozzati, Paolo Bordoni, Angeli Corradini, Danilo Lorenzini e Azio Corghi. Si è assai presto imposto nel panorama del concertismo internazionale vincendo primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali (Osimo e Bologna) ed internazionali, tra i quali il “Maria Canals” di Barcellona in cui è risultato primo vincitore assoluto nel 1982.
Dal 1978 si è esibito in molte città italiane ed estere, partecipando a numerosi Festival internazionali (Bergamo e Brescia, “Festa Musica Pro” di Assisi e Orvieto, Maggio Musicale Fiorentino, “G.O.G. di Genova” Accademia Chigiana di Siena, Società del Quartetto-Bergamo, Ente Teatro Comunale di Treviso. Teatro Olimpico di Vicenza, Filarmonica Laudamo-Messina, Associazione “Pro Musiciens” di Ginevra, Festival di Santander (Spagna), Angelicum, Pomeriggi Musicali, Serate Musicali di Milano, Bruxelles, Rey Concert Hall di Istanbul ecc.) Nel marzo 1993 ha debuttato al “Kennedy Center” di Washington con la Melos Simphony Orchestra. L’autorevole “Washington Post” ha così riportato: “...Carlo Balzaretti ha dato prova di essere un eccellente solista nel concerto per pianoforte e orchestra KV 491 di Mozart. Ha sedotto il pubblico con una solida tecnica mozartiana ed una intellligente concezione della composizione”.
Tra le incisioni discografiche sono da segnalare il cd “Album des 6” edito dalla DDT di Torino, tre Lp per la CGD, e diversi cd per la Agorà e l’Esprit Accord. E’ autore di diverse pubblicazioni musicali in ambito didattico, edite da Ricordi e da Warner Bros.

Andrea Benelli. Nato a Treviglio il 21.01.1980, residente a Casale Cremasco (CR)
Ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di sei anni e dopo qualche anno anche lo studio dell’organo con il maestro Francesco Manenti, in seguito si è iscritto al Conservatorio di Piacenza nella classe di organo della professoressa Giuseppina Perotti e nella classe di pianoforte del maestro Piero Soraci. Nel 1998 si è trasferito al Conservatorio G. Verdi di Milano proseguendo lo studio dell’organo nella classe della professoressa Ivana Valotti e nella classe di pianoforte del maestro Piero Soraci.
Nell’agosto del 1999 ha vinto il 1° Premio al Concorso Internazionale d’Organo di Borca di Cadore (Belluno).
Nella sessione estiva 2000 presso il Conservatorio G. Verdi di Milano ha sostenuto l’esame di diploma di organo ottenendo il massimo dei voti e la lode e l’esame di 8° anno di pianoforte.
Attualmente frequenta il 9° corso di pianoforte, il post-diploma di organo ed è iscritto alla classe di composizione e di clavicembalo sempre presso il Conservatorio di Milano.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento di organo, in particolare con M. Radulescu Montserrat Torrent e in pianoforte con R. Risaliti.
E’ invitato a tenere concerti in affermate rassegne su organi storici.
Collabora con classi di canto al Conservatorio di Milano e con l’orchestra Filarmonica dello stesso conservatorio diretta dal maestro Gelmetti, dal maestro Vittorio Parisi e dal maestro Daniele Agiman.
Collabora a Crema, in veste di solista e accompagnatore, con la Polifonica F. Cavalli e con l’orchestra Bottesini diretta dal maestro Francesco Manenti.
Attualmente è organista e direttore del coro della parrocchia Santo Stefano di Casale Cremasco (CR). Inoltre è insegnante di musica alla Scuola Materna di Sergnano (CR).

Mauro Bernasconi. Diplomato in tromba nel 1984 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha frequentato corsi di perfezionamento con prestigiosi maestri. Ha collaborato come 1a tromba con le più prestigiose orchestre lirico-sinfoniche e con importanti formazioni italiane ed europee. Specializzatosi poi in tromba barocca con la quale ha inciso diversi CD, svolge tuttora concerti nei più importanti festival europei dedicati alla musica antica con l’ensemble “Pian e Forte”. Dal 1991 dirige diverse formazioni con le quali ha conseguito importanti traguardi in concorsi nazionali e internazionali.

Lorenzo Bonoldi. E’ nato a Bozzolo (MN) nel 1977. Dopo i brillanti studi al Conservatorio di Milano, nel 1998 si è diplomato nella classe di Giancarlo Parodi in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno si è diplomato, sotto la guida dei maestri Edoardo Filus e Hanz Fazzari, in Pianoforte.
Nel 1999 ha consegito, nella classe di Giuseppe Colardo, la licenza di Armonia e Contrappunto.
Vincitore di una borsa di studio indetta dalla S.I.A.E. per gli allievi dei Conservaotri, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti tra i quali il primo premio al 1° Concorso organistico nazionale “Monserrato” di Vallelonga (VV) e, sempre come organista, il secondo premio nel XXIII Concorso internazionale “Valentino Bucchi” di Roma. Ha tenuto concerti in varie località in qualità di solista ed in collaborazione con gruppi strumentali e vocali, tra i quali “Milano Classica” e il coro “Estudiantina” di Casalmaggiore (CR). E’ organista della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Annunciata di Rivarolo Mantovano (MN).
La Nuova Polifonica Ambrosiana gli ha offerto nel 2000 l’opportunità di tenere un concerto quale migliore diplomato del 1988 e l’ha poi chiamato ad accompagnare il coro al Festival di Baveno del 2000. (genn.2001)

Maurizio Carnelli. Ha studiato pianoforte, composizione, direzione d’orchestra, clavicembalo al Conservatorio di Milano. Tra i suoi insegnanti, Antonio Ballista, Bruno Canino, Emilia Fadini, Franco Donatoni, Azio Corghi. In seguito si è perfezionato con Vincenzo Vitale, Emilio Pomarico, Colin Tilney. Parallelamente si è laureato in Filosofia all’Università Statale di Milano.
Tra i Teatri più importanti in cui si è esibito ricordiamo la Scala, il Conservatorio ed il Lirico di Milano, l’Olimpico di Roma, il Fraschini di Pavia, il Ponchielli di Cremona, lo Scientifico di Mantova, la Pietà dei Turchini di Napoli, l’Auditorium di Lugano, il Toshi Center Hall di Tokio, il Parlamento di Budapest. Ha inoltre suonato in Svizzera (Zurigo, Lucerna), Austria (Salisburgo), Germania (Colonia), Città del Vaticano (Sala Nervi). Tra i festival a cui è stato invitato, Aterforum, Amalfi, Carpi, Musica nel nostro tempo, ROF (Rossini Opewra Festival).
Ha collaborato o collabora con noti artisti di musica antica quali Yan Honeyman e Nigel Rogers, di musica classica e romantica quali Luciana Serra, Lucia Valentini Terrani, Alfredo Kraus, Pietro Ballo, Romano Gandolfi, Alberto Zedda, Giorgio Gaslini, con autori contemporanei come Ivan Fedele e Niccolò Castiglioni, con musicisti jazz come Giorgio Gaslini, con noti attori come Fanny Ardent, Ottavia Piccolo e Giorgio Albertazzi per il quale ha scritto recentemente musiche di scena per lo spettacolo zootango.
Ha insegnato al Conservatorio di Vicenza e all’Accademia di Osimo; insegna pianoforte e musica vocale da camera presso la Fondazione Scuole Civiche di Milano.
Ha effettuato registrazioni per RAI e RTSI ( opera pianistica di Gian Francesco Malipiero), ed ha inciso dischi per le etichette Frequentz, Kicco, Niccolò e Accordi. Nel 1996 ha vinto il premio CD classica per il disco di arie da camera di Haydn e Rossini in collaborazione con Lucia Valentini Terrani.
Ha realizzato oltre trecento trasmissioni radiofoniche in qualità di autore per le tre reti RAI, è stato a lungo presente nella rete televisiva Rai Due.

Gabriele Cassone. Udinese, vive dal 1976 a Milano, dove, appena diciassettenne, è entrato a far parte dell’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” in qualità di Prima Tromba. Abbandonato questo ruolo nel 1989, si è dedicato completamente all’attività concertistica e didattica. Vincitore di vari concorsi nazionali ed internazionali (Markneuchirchen e Tolone), ha suonato nei maggiori centri europei e negli U.S.A. Profondo conoscitore della prassi esecutiva barocca con la “tromba naturale”, si dedica alla musica contemporanea eseguendo, nei più importanti teatri, la Sequenza X di Luciano Berio. Attualmente è docente di tromba presso il Conservatorio di Novara e di tromba naturale presso la Civica scuola di Musica di Milano. Incide per Giulia Digitale Nuova Era Records.

Barbara Cavicchioni. Ha compiuto gli studi musicali presso il Liceo musicale “V. Appiani” di Monza e si è dipllomata brillantemente nel giugno del 1992 presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Novara. Ha frequentato corsi di perfezionamento e Masterclass coi maestri G Gallotta (Montevecchia 1992, Cassina dei Pecchi 2002), A Adorian (Piacenza 1997), P n Masi (Voghera 1999, Sestrière 1999); sotto la guida di quest’ultimo ha conseguito nel giugno 2001 il Diploma di Perfezionamento in musica da camera con pianoforte presso l’Accademia Musicale di Firenze.
Si è esibita per importanti enti ed associazioni (Gioventù Musicale, Lyons Club, Chitarfisa, Associazione Dino Ciani ecc.) ed in occasione di diverse rassegne concertistiche in Italia e in Francia, in formazioni da camera con violino, pianoforte, chitarra e quartetto di flauti. Come solista ha eseguito la Suite in si minore per flauto e orchestra di Johann Sebastian Bach con la Piccola orchestra di Milano, ed ha fatto parte dell’Orchestra “G. B. Viotti” in occasione della prima esecuzione assoluta dell’opera in forma di oratorio San Gerardo di G L Centemeri per soli, coro e orchestra. E stata premiata in diversi concorsi, tra cui: i° premio al Concorso Internazionale di Casarza Ligure, 2° premio al Concorso Internazionale di Pietra Ligure, a quello internazionale “Città di Moncalieri” e a quello internazionale “Città di Cortemilia”
Ha curato per le Edizioni Lathkill Music Publishers di Londra la revisione flautistica del brano Brasilia per flauto e chitarra del compositore Claudio Decorti.
E titolare di cattedra presso la Civica Scuola di Musica “L. Piseri” di Brugherio e presso il Liceo musicale “V. Appiani” di Monza.


Corrado Colliard. trombone Diplomato in trombone e tuba, alterna nella sua attività l’utilizzo di Tromboni rinascimentali e classici, Serpentone, Ophicleide, Euphonium, Tuba e Trombone moderno. Collabora con diversi gruppi di Musica Antica (“Concerto Italiano”, “Ensemble Pian & Forte”, “Accademia Bizantina”, la “Venexiana”, ecc.) Specialista in musica contemporanea, è spesso invitato ad eseguire Sequenza V di Luciano Berio.
È trombonista del “Divertimento Ensemble” con cui si esibisce spesso in veste di solista.
Tiene Master Class e conferenze-concerto per importanti Istituzioni nazionali ed estere.
E’ titolare della classe di Trombone e Euphonium presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara.

Cecilia Ferreri. Si è diplomata a diciannove anni con il massimo dei voti al Conservatorio Nicolini di Piacenza.
In seguito si è perfezionata sotto la guida di Vincenzo Balzani.
Ha vinto premi in concorsi nazionali ed internazionali (Osimo, Olgiate Comasco, Rozzano, S. Bartolomeo al Mare) e borse di studio promosse dall’ I.S.U. dell’università Statale di Milano.
Ha tenuto concerti al Conservatorio di Piacenza, al Circolo della Stampa di Milano, all’I.S.U. dell’Università Statale di Milano, al Chiostro ecc..
Ha suonato in duo col sassofonista Franco Brizzi (col quale ha, fra l’altro, vinto una borsa di studio al Conservatorio di Brescia), col violoncellista Andrés Lopez e col clarinettista Sergio Casellato, col quale ha anche registrato due puntate del programma televisivo “I concerti di TeleCampione”, e col violinista Alexei Avetisian.
Collabora da anni col tenore Giacinto Prandelli e ha tenuto molti concerti con cantanti lirici. E’ laureata a pieni voti in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano.

Marco Frezzato. Nato nel 1973, si è diplomato in violoncello nel 1993, presso il Conservatorio “Boito” di Parma.
Nel 1991 ha intrapreso, ancora giovanissimo, un lungo periodo di perfezionamento sotto la guida di Mario Brunello alla Fondazione “Romanini” di Brescia, e poicon Antonio Meneses all’Accademia “Perosi” di Biella, e con Amedeo Baldovino alla Scuola di Musica di Fiesole.
Deve la sua formazione cameristica al Trio di Trieste, con cui ha studiato alla Scuola di Musica di Fiesole (conseguendo nel '96 il Premio "Anna e Sergio Gengaroli"), all'Accademia Chigiana di Siena (Diploma di Merito nel '95) e alla Scuola Internazionale di Musica da Camera di Duino. Si è perfezionato inoltre con Pier Narciso Masi presso L’Accademia Pianistica di Imola, nonché con Franco Rossi e Maureen Jones.
Dal 1993 al 1997 ha svolto un’intensa attività come violoncellista del Trio Schumann, con cui ha vinto il primo premio assoluto al concorso internazionale di musica da camera “Città di Pinerolo”, e con cui si è esibito in importanti festival italiani ed esteri. Ha preso parte inoltre a vari progetti cameristici dal duo con pianoforte all’ottetto d’archi, affrontando spesso anche repertorio del Novecento e la musica contemporanea.
Si è accostato molto giovane alla prassi esecutiva su strumenti originali, approfondendo lo studio della musica antica, sotto la guida di Enrico Contini e Mauro Valli. Si è perfezionato inoltre con Gaetano Nasillo, presso la Scuola Civica di Milano, conseguendo il diploma in violoncello barocco e classico con il massimo dei voti e la lode.
Oltre a collaborare con numerosi altri ensemble, dal 2002 ricopre il ruolo di primo violoncello dell’ Accademia Bizantina, diretta da Ottavio Dantone, svolgendo un’intensa attività sia concertistica, in Italia e all’estero, che discografica, per etichette come Decca, Opus 111, Amadeus, Arts.
Come solista, ha registrato per Tactus le dodici “Sonate a violoncello solo col basso” e le “Sonate a tre op.2” di Antonio Caldara, mentre, per MVC, le “Sonate a tre violoncelli” di Giacobo Cervetto, nonché numerosi dischi dedicati alla musica strumentale di autori lombardi, quali Andrea Zani, Gasparo Visconti, Carlo Zuccari, Bernardo Corsi, Niccolò Corradini e Tarquinio Merula.
Si dedica intensamente al repertorio per trio e quartetto d’archi dei periodi classico e romantico su strumenti originali, con AleaEnsemble, che ha fondato insieme ai violinisti Fiorenza De Donatis e Andrea Rognoni, ed al violista Stefano Marcocchi.
Per la Polifonica ha eseguito l’integrale delle 6 Suite per violoncello solo di J. S. Bach il 18 e 19 maggio 2005 on strumenti d’epoca (violoncello barocco e violoncello piccolo).

Matteo Frigè. Diplomato in tromba nel 2006 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, si sta perfezionando con Gabriele Cassone, Ha già avuto occasione di esibirsi in importanti e prestigiose manifestazioni musicali sia con la tromba moderna che con la tromba naturale con l’Ensemble Pian & Forte.

Roberto Gambaro. Si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da Paul Badura-Skoda a Milano e da Murray Perahia a Firenze. Sotto la guida di Paolo Bordoni ha affinato le proprie doti interpretative conseguendo nel Dicembre del ' 90 il Diploma di Alto Perfezionamento presso l'Accademia Musicale Pescarese.
Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in occasione di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha tenuto concerti in sedi prestigiose con notevole successo di pubblico e di critica; fra questi di particolare rilievo appaiono la partecipazione al ciclo di concerti dedicati alle Sonate di Beethoven al Teatro Manzoni di Milano nel febbraio 1992 e il concerto nel ridotto del Teatro Ponchielli di Cremona nell'aprile 1995.
Il suo repertorio spazia dal ‘700 al ‘900 storico e alla musica contemporanea.

Ermes Giussani. trombone Compie gli studi musicali presso l’Istituto Civico Musicale “G.Donizetti” di Berga-mo sotto la guida di Giancarlo Corsini. Vincitore del concorso presso l’ Orchestra del Teatro “ S. Carlo” di Napoli, del premio Roberto Casiraghi e del Concorso Internazionale “Città di Stresa” per quintetto d’ottoni. Svolge intensa attività concertistica come membro di prestigiose orchestre e di formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Dedi-catosi allo studio del trombone barocco, ha suonato sotto la direzione dei Maestri: Gardiner, Radulescu, Jacobs, Dantone, Alessandrini, collaborando con importanti gruppi di musica antica. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche. Si è specializzato in fisiologia e dinamica della respirazione e a tal riguardo ha svolto masterclass in diversi Conservatori italiani.
È titolare della cattedra di Tromba e Trombone presso l’Istituto Civico Musicale “G. Donizetti” di Bergamo.

Cristina Lo Russo. soprano Nata a Torino, ha studiato canto con Eros Cassardo per poi diplomarsi brillantemente presso il Conservatorio “G.Verdi” di Novara. Borsista dell’Associazione per la musica “De Sono” ha seguito Master Classe in Italia e all’estero. Nel 1995 ha studiato con Carlo Bergonzi all’Accademia di Busseto. Ha interpretato ruoli operistici nel Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi; in Dido and Aeneas di Purcell, nell’Orfeo di Gluck. Ha eseguito il Romancero gitano di Castelnuovo Tedesco e le Canzoni popolari di  Garcia Lorca, da cui è stato tratto un CD Live presentato al X Salone del Libro di Torino. Con l’arpista Sara Terzano ha formato il duo “Arpa d’Incanto” ed ha eseguito lezioni concerto al Museo Egizio di Torino  ed in numerose città d’Italia. Nel 1999-2000 ha ricevuto la nomination come Miglior cantante di Musical al Concorso Internazionale Sanremo Musica Classica. Attualmente collabora con il Coro dell’Orchestra “G.Verdi” di Milano con il quale ha preso parte a numerose tournèe in Europa ed in Giappone  e nel 2001 ha partecipato al Simon Boccanegra diretto da Claudio Abbado.

Magdalena Malec. Nata a Varsavia (Polonia) nel 1979, si è diplomata nel 2004 all’Accademia di Musica di Katowice, dove ha studiato organo con Julian Gembalski e cembalo con Marek Toporowski. Nel 2003 ha studiato organo con Maija Lehtonen, clavicembalo e clavicordo con Miklos Spanyi in Finlandia (Oulu) come studente del programma Socrates-Erasmus. Ha vinto il primo premio assoluto al Concorso di Musica Contemporanea polacca a Legnica nel 1997, e il primo premio al "Primus Inter Pares Competition" per il migliore studente polacco nel 2003. Nell'ottobre 2004 ha iniziato gli studi presso la Accademia Internazionale della Musica di Milano nella classe di organo di Lorenzo Ghielmi.

Raffaello Negri. Nato a Orzinuovi (BS) nel 1965, si è diplomato in violino al Conservatorio di Brescia col massimo dei voti sotto la guida di Valerio Pappalardo ed in seguito ha conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento con Enzo Porta.
Successivamente, perfezionandosi con Boris Belkin e Corrado Romano, è risultato vincitore di numerosi concorsi (Genova, Roma, Taranto: medaglia d’oro sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica), esibendosi in tutta Italia e all’estero.
E’ primo violino del gruppo di musica contemporanea “Traiettorie sonore” di Como e spalla e solista del celeberrimo Ensemble Europa Galante con strumenti originali.
Ha effettuato numerose registrazioni e incisioni per la Emi, Opus 111, Rai, Dinamic, Radio France, BBC, Nippen Tv e si è esibito nelle sale più importanti del mondo quali Ojei Hall di Tokyo, Sidney Opera House, National Library of Congress di Washington, Royal Albert Hall di Londra, Philarmonie di Berlino, Teatro de la Ville di Parigi, Konzerthaus di Vienna, La Scala di Milano, Teatro Noga di Tel Aviv, Fondazione Gulbekian di Lisbona, Ton Halle di Zurigo, Lincoln Center di New York.
E’ titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio Luca Marenzio di Darfo.

Vincenzo Onida. dulciana Formatosi nello studio e nella pratica della musica rinascimentale e barocca come autodidatta, ha frequentato dal 1992 i corsi di fagotto rinascimentale e barocco del Centre de Musique Ancienne di Ginevra con L. Alpert ottenendo nel 1999 la qualificazione al “Certificat”. Dal 1998 frequenta il corso di fagotto ba-rocco tenuto da A. Grazzi presso l’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Ha collaborato con diversi gruppi musicali specializzati nella musica antica (Concento De' Pifari, Gruppo Seicento, Consort Veneto, e altri) tenendo concerti sia in Italia che all'estero e partecipando a molte incisioni discografiche.

Maurizio Padovan - viola da braccio, violino.
Dopo aver studiato violino moderno si è specializzato in violino barocco e strumenti ad arco medioevali e rinascimentali. E' stato docente di "Storia della danza e della musica per danza" presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (Università di Pavia 1992-95). Ha allestito mostre iconografiche e partecipato a numerosi convegni internazionali di studi. Ha tenuto corsi di danza, corsi musicali e concerti in Italia e all'estero.Tiene inoltre corsi di aggiornamento per insegnanti (C.I.D.I, I.R.R.S.A.E, Provveditorati agli Studi ..). Ha curato e registrato dischi e CD ottenendo riconoscimenti quali il Premio della Critica Discografica (XX' ed.) e il Premio "Omaggio a Paolo Nuti" (IV ed.). Collabora con riviste specializzate (La Danza Italiana, Quattrocentoquindici) ed è autore di pubblicazioni relative alla danza, alla didattica, alla storia della musica e all'etnomusicologia (Electa, Bulzoni, Gualtieri, Pacini, S.G.M., Soulestrelh, Theoria, Olschki, Regione Piemonte, Provincia di Milano, Associazione per la Musica e le Danze Antiche, Comune di Trento).

Massimo Pagano. E’ nato a Milano. Proviene da studi chitarristici, ha successivamente intrapreso gli studi dicantoe di musica vocaleda camera presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi rispettivamente sotto la guida di Giovanna Canetti e di Daniela Uccello. Attualmente si sta perfezionando sotto la guida di C Miliciani. Dal 1991 è artista del coro stabile al Teatro alla Scala, ove gli sono state affidate anche piccole parti solistiche. Ha preso parte a numerosi concerti con brani e selezioni da opere e in scena ha interpretato ruoli nell’intermezzo Il giocatore di Cherubini per Opera Barga, nell’opera La lettera anonima di Donizetti al Teatro Litta in coproduzione Scala-Conservatorio; nella prima esecuzione moderna de La Patienza di Socrate con due mogli di Draghi, sotto la direzione di Alan Curtis per la Sagra Malatestiana di Rimini; nella Cambiale di matrimonio di Rossiniper il Festival di Cervo (IM); nella Butterfly di Pucci. Ha inoltre cantato in Linda di Chamonix di Donizetti, Carmen di Bizet e Boheme di Puccini in forma di concerto.
Per la musica contemporanea, ha partecipato, nell’ambito del Festival di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, alla prima rappresentazione assoluta dell’opera La Madre Invita a Comer di De Pablo diretta da Guido Guida. Collabora regolarmente con Giorgio Gaslini, sotto la cui direzione ha eseguito l’opera-jazz Colloquio con Malcom X e diverse serate in omaggio a Cole Porter, da una delle quali è stato tratto un cd tra poco in commercio.
Nell’ambito della musica oratoriale e da concerto ha eseguito La musica strumentale...del nostro Redentore in Croce (ridotta in quartetti) di Haydn col Quartetto Borciani; Kyrie e Gloria di Rossini diretto in prima esecuzione moderna da Otmar Maga; PetiteMesse Solennelle di Rossini; Carmina Burana di Orff sotto la direzione di Casoni; Liebeslieder di Brahms; Messa di Gloria di Puccini; Credo di Scarlatti; Missa brevis K 49 e Krönungsmesse K 317 di Mozart; Via Crucis di Liszt; Nueve Villancicos para Navidad de Nuestro Snor Jesus Cristo di Boccherini. Ha inoltre interpretato la parte di Gesù nell’oratorio La Divina Provvidenza di Sabbadini, eseguito in prima assoluta al teatro Filarmonico di Verona sotto la direzione di Romano Gandolfi con l’Orchestra I Virtuosi di Praga e il Prague Chamber Choir.
Dal 2000 collabora con la Nuova Polifonica Ambrosiana e ha partecipato al concerto di musica contemporanea e all’esecuzione della Petite Messe Solennelle di Rossini. (genn.2001)


Marcello Parolini, pianoforte Nato a Milano nel 1971, nel 1991 si è diplomato in pianoforte, con il massimo dei voti, sotto la guida di Leonardo Leonardi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. In seguito si è perfezionato con vari insegnanti in Italia e all’estero. Sempre a Milano, nel 1995, si è diplomato, con Sandro Gorli e con Umberto Rotondi, in composizione sperimentale. Allievo per la direzione d’orchestra di Guido Maria Guida, è stato suo assistente presso l’ ATA di Alessandria e la Biennale di Venezia. Ha lavorato e lavora come maestro sostituto in vari teatri italiani. Direttore dal 1997 del Traiettorie Sonore Ensemble, è attivo come camerista in diverse formazioni (fa parte dell’Ensemble Nuove Sincronie, collabora con il Divertimento Ensemble, l’orchestra Cantelli e l’orchestra Milano Classica e, da qualche tempo, con il gruppo vocale-strumentale Praise the Lord specializzato nel repertorio gospel e spiritual). Premiato in diversi concorsi, si esibisce regolarmente in Italia e all’estero, dedicandosi con particolare convinzione alla diffusione della musica contemporanea. Vanta numerose esecuzioni di pezzi presentati in prima assoluta e molti sono i compositori che gli hanno dedicato le loro opere. E’ docente presso le Scuole Civiche di Cinisello Balsamo, Casatenovo, Pioltello, è Direttore della Civica Scuola di Musica di Cassano d’Adda

Ricardo Simian, cornetto Nato nel 1979 a Santiago del Cile, ha conseguito nel 2001 la Laurea in Musica e interpretazione superiore in Flauto dolce presso la Pontificia Università Cattolica del Cile con il massimo dei voti. Dopo gli studi con P. Memelsdorff, dal 2002 ha svolto un programma di perfezionamento con i maestri D. Bragetti e K. Boeke presso l’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano e ha ottenuto il diploma nel 2006. Dal 2005 studia cornetto sotto la guida dei maestri J. Meléndez e B. Dickey e nel 2006 ha ricevuto la borsa di studio “Fondo de la Música” del Governo del Cile. Dal 1997 ha svolto un’estesa attività didattica e concertistica, collaborando con i gruppi di musica antica Estudio MusicAntigua, Santiago del Cile, Sylvestro 1535 e l’Orchestra Barocca dell’Accademia Internazionale della Musica, Milano. E’ inoltre fondatore del Gruppo Seicento, col quale ha inciso la prima integrale delle sonate di G. B. Fontana.

Nicola Zuccalà clarinetto
Ha studiato alla Civica Scuola di Musica di Milano con Giovanni Iuliano diplomandosi in clarinetto a pieni voti al Conservatorio G. Donizetti di Bergamo.
Ha frequentato i corsi di clarinetto di Giovanni Garbarino all’Accademia Chigiana di Siena, vincendone le borse di studio e partecipando ai concerti di fine corso.
Ha inoltre frequentato la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con Walter Bocykens. Si è distinto in alcuni concorsi nazionali ed internazionali “Città di Stresa”, “Città di Sesto San Giovanni”, “Città di Meda”.
Attualmente collabora con diverse formazioni cameristiche (Harmonie Ensemble, Tactus Ensemble, Nuove Sincronie, Divertimento Ensemble, Ensemble Garbarino, Spazio Musica, Demo Band) con le quali ha partecipato a importanti manifestazioni musicali in prestigiosi Enti nazionali ed internazionali: “Il Coretto” Bari, “Gog” Genova, “Spazio Musica” Cagliari, “Festival di Nuova Consonanza” Roma, “Musica del nostro tempo” Milano, “Ars Musica” Bruxelles, “Wien Modern” Vienna, “Musica 2000” Bretton Hall College Inghilterra.
Attualmente collabora col Teatro alla Scala, Orchestra dell’Angelicum di Milano, Orchestra Rosetum di Milano, Orchestra Il Quartettone e il Teatro Bellini di Catania, Orchestra VV. E. C. O., Orchestra Sinfonica Italiana.
Ha inciso per le case discografiche AS DISC, Fonit Cetra e D. D. D.
È docente di clarinetto al Liceo Musicale di Monza.